I.S.P. Certificazioni s.r.l.s

 Organismo di Certificazione ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 45001, ISO 27001, ISO 22301, ISO 37001

Quali sono le fasi del processo di certificazione?

Per ottenere la certificazione ISO 9001, 14001, 27001, 45001, 22000, 22300. 37001 ecc è necessario scegiere l'organismo di Certificazione e chiedere la domanda di certificazione.

La domanda di certificazione contiene tutte le informazioni necessarie all'Organismo di Certificazione di valutare la fattibilità ed emettere la quotazione.

Un nostro funzionario potrà fornire supporto telefonico per guidarvi nella compilazione della domanda.

Se la domanda di certificazione è accettata, Organismo di Certificazione emette l'offerta quotando i propri servizi con la proposta di contratto.

Se il potenziale cliente firma la quotazione ed il contratto l'Organismo di Certificazione sceglie l'Auditor competente per il settore industriale del cliente e pianifica la verifica di Fase 1 (Documentale).

L'ufficio pianificazione chiederà all'impresa i seguenti documenti:

  • la documentazione descrittiva del sistema;
  • la visura della CCIAA;
  • l'audit interno condotto;
  • il riesame della direzione condotto.

Nella Fase 1 l'auditor valuterà se il sistema di gestione implementato soddisfa i requisiti della norma e se l'organizzazione è conforme ai requisiti legali obbligatori.

Se l'organizzazione soddisferà gli obiettivi della Fase 1 l'auditor emetterà un Report con esityo favorevole unitamente ad un piano di verifica ispettiva di Fase 2.

La Fase 2 ha come obiettivo valutare l'efficacia del sistema di gestione implementato, ovvero i controlli pianificati.

Se l'esito della valutazione di fase 2 sarà positiva, l'auditor emetterà un report raccomandando la certificazione dell'organizzazione richiedente.

L'organo di delibera riesaminerà le conclsioni dell'auditor ed eventuali azioni correttive proposte dall'organizzazione. Se il riesame darà esito positivo si procederà ed emettere il certificato.

Unitamente al certificato verrà emesso un programma trienanle delle verifiche ispettive annuali necessarie al mantenimento del certificato.

Ogni anno l' Organismo di Certificazionevaluterà se il sistema di gestione è mantenuto oeprativo.